Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Home Page > Aree d'intervento > Dispositivi Medici

 Area Dispositivi Medici

Nell’ultimo decennio i Dispositivi Medici hanno acquisito sempre più rilevanza sul piano sanitario, con conseguente incremento della spesa sanitaria ad essi addebitabile, anche per il costo delle prestazioni associate al loro utilizzo. E’ quindi accresciuta nelle istituzioni pubbliche la preoccupazione per la gestibilità del sistema sul piano economico-finanziario.

In Emilia-Romagna è stato definito il "Sistema regionale dei Dispositivi Medici" con l’obiettivo di giungere ad un impiego omogeneo e coerente dei Dispositivi medici a livello regionale, monitorare la spesa, sviluppare la vigilanza sui prodotti e migliorarne l’appropriatezza d’uso.

Per la gestione locale delle esigenze e delle criticità sono state istituite Commissioni dei Dispositivi Medici aziendali o di Area Vasta

In AVEN la realizzazione e il consolidamento del Magazzino Centralizzato ha portato alla necessità di supporti decisionali comuni, in particolare per la selezione dei beni sanitari da impiegare presso le varie Strutture sanitarie.

In tale contesto nasce la Commissione dei Dispositivi Medici di Area Vasta con l’obiettivo di sintetizzare e coordinare le modalità di gestione dei DM nelle singole Aziende sanitarie, in un quadro di riferimento orientato alle buone pratiche di utilizzo dei Dispositivi medici ed al miglior uso delle risorse.

 

Decisioni Commissione Regionale Dispositivi Medici