Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Home Page > Aree d'intervento > Area Farmaci e Dispositivi Medici

 Prontuario Terapeutico Area Vasta Emilia Nord

 

Il Prontuario Terapeutico viene elaborato e aggiornato dalla Commissione del Farmaco dell'Area Vasta Emilia Nord.

Il Prontuario Terapeutico AVEN (PT AVEN) è entrato in vigore a ottobre 2010, e sono quindi decaduti i Prontuari Terapeutici Provinciali delle Province dell'Area Vasta Emilia Nord (Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena).
Il PT AVEN comprende l'elenco aggiornato dei farmaci necessari per le esigenze cliniche dell'assistenza farmaceutica nell'ambito delle strutture sanitarie di tutta l'AVEN (comprese le strutture convenzionate con SSR) e per le esigenze della continuità assistenziale ospedale-territorio. 

Nel PT AVEN per ciascun principio attivo presente è indicato il nome della specialità medicinale (o del farmaco generico) acquisito tramite gara di Area Vasta, la via di somministrazione, la classe di concedibilità SSN, le limitazioni prescrittive stabilite dalla CF AVEN, dalla Commissione Regionale del Farmaco e dalle note AIFA.

Prontuario Terapeutico AVEN  (<- scarica la versione aggiornata al 03/05/2016)

Il PT AVEN viene aggiornato mensilmente ed è disponibile l’elenco dei farmaci valutati dalla CF AVEN.

La CF AVEN ha inoltre predisposto un  Allegato  al PT AVEN contenente l'elenco dei principi attivi, in ordine di ATC, per i quali ha deciso di attivare specifici gruppi di lavoro.


Maggiori informazioni sui documenti pubblicati dalla Commissione Regionale del Farmaco e sul Prontuario Terapeutico Regionale sono disponibili sul sito: Saluter del Servizio Sanitario Regionale della Regione Emilia Romagna.